Home Page

Notiziario - Settimana di cultura

Forum Franciscanum – FONDAZIONE GENNARI – Caslino d’Erba

55° CONCORSO di COMPOSIZIONE ITALIANA in PROSA e POESIA

Sin dalle origini dell’uomo comunicare è stato un bisogno primario. E il lasciare impresso il proprio pensiero,inizialmente solo immagini poi anche scritti, si perde nella notte dei tempi. Necessità, questa, dettata da aspetti relativi alla sfera privata ma anche a relazioni interpersonali in ambito politico, economico, militare, religioso…

Nel 2018 il Concorso Letterario di Prosa e Poesia rivolto agli studenti dei circa 6mila istituti scolastici lombardi raggiunge la 55a edizione. Argomento dell’edizione 2016, la storia delle poste, nate in Italia con la famiglia Tasso di Camerata Cornello (Bg), con il titolo “Le Poste Moderne, veicolo di notizie e motore di progresso”. Nell’edizione 2017 “La scrittura a mano ha un futuro? Sopravviverà all’era delle tecnologie digitali?”.

Per concludere la trilogia sull’argomento ‘comunicazione’,

Fondazione Gennari propone per questo 2018 la 55a edizione del Concorso – sul tema

CARTA, GRAFIA, FILATELIA”

a latere, la Tavola Rotonda e la Mostra Storica Museale sul titolo del Concorso, con reperti inediti provenienti da Musei e collezionisti privati.

Siamo certi che i docenti degli studenti della Regione Lombardia sapranno interpretare il nostro messaggio sulla Comunicazione e trasferirlo ai propri allievi.

Con la collaborazione dell’Associazione Lombarda Giornalisti è stata inserita nel Concorso Letterario per la terza volta la speciale sessione che riteniamo di particolare valore socio-culturale dedicata alle persone detenute nel carcere di Opera (Milano) partecipanti al laboratorio “Leggere Libera-mente” che comprende stage di lettura e scrittura creativa, autobiografie, poetica e giornalismo operante all’interno della Casa di Reclusione. È un percorso previsto dalla legge che punta al reinserimento nella Società di chi sta scontando la propria pena detentiva.

I migliori auguri di buon proseguimento per l’anno scolastico in corso e arrivederci a settembre alla cerimonia delle premiazioni, alla Tavola Rotonda e alla visita alla Mostra Storica Museale.

Benito Gennari

Presidente Fondazione Gennari

dal Forum Franciscanum, febbraio 2017

Fondazione Gennari partecipa attivamente al Tavolo di Formazione Permanente sull'Ambiente della REGIONE LOMBARDIA, rivolto allo sviluppo di una profonda e ampia cultura ambientale. In tal senso, Fondazione Gennari invita agli Istituti e gli insegnanti a utilizzare e a far utilizzare carta ecologica o riciclata e a spiegare che questa azione rappresenta una scelta consapevole in favore dell'ambiente e della sostenibilità del pianeta.