L'attività
La mission
Il concorso
Notiziario

Fondazione Gennari, oltre sessant'anni dedicati agli altri

Nasce nell'anno 1947 per volontà del milanese Luigi Gennari l'iniziativa 'Forum Franciscanum, cenacolo di artisti, scrittori, professionisti'. Nel 1958 si costituisce in associazione, con lo scopo di promuovere e coordinare gli studi e le ricerche legati al francescanesimo, nel senso più ampio della parola e con l'intento di diffondere il messaggio di Francesco, patrono d'Italia, in campo sociale, culturale e artistico, senza confini e preclusioni di sorta. Nel 1983 l'associazione diventa ente morale non a scopo di lucro, trasformandosi in FONDAZIONE.

Nell'atto costitutivo si fa riferimento anche alla donazione da parte della famiglia Gennari alla Fondazione stessa di terreni (ca. 15 mila mq in località Forum Franciscanum di Caslino d'Erba), di manufatti e di opere artistiche. Nel corso dello stesso anno viene conferito alla Fondazione il riconoscimento giuridico da parte della Presidenza della Regione Lombardia. Viene inoltre stipulata la convenzione con il Comune di Caslino d'Erba riguardante la Biblioteca: si tratta di gestire i circa 4mila volumi raccolti negli anni dalla Fondazione Gennari. È del 1995 il parere favorevole della famiglia Gennari per la donazione alla municipalità di Caslino della stessa Biblioteca, inserita nel circuito biblioteche pubbliche del territorio.

La Fondazione è retta da un Consiglio. Nel 1991, alla scomparsa del fondatore Luigi Gennari, consiglio ha deliberato la nomina a presidente del figlio Benito Gennari, attualmente in carica.

Il patrimonio morale, artistico e culturale lasciato dal fondatore ha dato impulso nel corso degli anni alla realizzazione di iniziative sempre aggiornate e sempre più dedicate ai giovani.

Fondazione Gennari -Forum Franciscanum di Caslino d'Erba – Como

Presidente Benito Gennari (cell. 348 5861961)

vice presidente Achille Mojoli (cell.348 5606377)

Segreteria operativa: Via Legioni Romane 24 – 20147 Milano