Home Page
Il concorso
Notiziario

La Fondazione - L'attività

Tra le innumerevoli iniziative e manifestazioni socio-culturali, tuttora in corso, che hanno caratterizzato nel tempo la vita della Fondazione Gennari

• Il Premio letterario di composizione in lingua italiana, storico e immutato nel tempo, istituito nel 1963, riservato agli allievi delle scuole lombarde di ogni ordine e grado.

• Il premio 'Poesia a Caslino', istituito nel 1993, riservato agli allievi delle scuole lombarde di ogni ordine e grado.

• Il Premio 'Luigi Gennari', istituito nel 1992, riservato a ciascuno dei vincitori dei premi del concorso di composizione italiana in prosa e poesia: di fatto un super-premio, assegnato dalla Giuria dei concorsi, allo svolgimento giudicato migliore tra i premiati delle province lombarde, in ciascuno dei tre ordini di scuole (primarie, medie inferiori e medie superiori).

• Il Premio 'Presepe Nostro', istituito nel 1997.
    Pace in terra agli uomini di buona volontà si legge sulla Capanna del Presepe voluto da San Francesco d'Assisi. Il concorso bandito dalla Fondazione Gennari riguarda l'allestimento di un presepe in ognuno dei sei quartieri del paese di Caslino d'Erba: Acquasanta, Cascinetta, Madonna della Neve, Monumento, Piazza, San Calocero/Cascina Bianca.
    È allo studio l'allargamento del concorso 'Presepe Nostro' di Caslino d'Erba ai comuni limitrofi.

I temi delle iniziative più recenti

2001, 'I valori dello sport nella formazione dell’individuo'
2002, 'Musica, strumento per crescere'
2003, 'Icaro compie cent'anni… a un secolo dal primo volo'
2004, 'La parola allo specchio'
2005, 'Ambiente, interessiamoci'
2006, 'Il Libro, dialogo intimo con l’Autore'
2007, 'Turismo sostenibile'
2008, 'Giornalisti e poeti...'
2009, 'Comunicare significa inviare messaggi comprensibile e saper comprendere
         i messaggi ricevuti'
2010 ' Far crescere la Fiducia'
2011 'Diversi da chi? Verso una società... solidale'
2012 'Da Busseto... all'infinito - 1813-2013, bicentenario della nascita di
        Giuseppe Verdi'
2013 'Gabriele d’Annunzio – nel 150° anniversario della nascita e 75° dalla morte'
2014 'Expo 2015, la storia del futuro'
2015 'Padre Davvero, Dante - le sue parole…le nostre parole'
2016 'Le poste “moderne, veicolo di notizie e motore di progresso'

L'impiego di tempo e di energie profuso dalla fondazione ha riscosso con le ultime edizioni un successo in crescendo, tale da stimolare i responsabili nella realizzazione di iniziative socio-culturali sempre di più ampio respiro.