Home Page

16 km da Como
21 km da Lecco
53 km da Milano

Caslino d’Erba, comune della provincia di Como, è situato tra Como e Lecco, alla base del Triangolo Lariano, nell’Alta Brianza. Sorge a 450 m sul livello del mare e conta circa 1800 abitanti. Il turismo e la villeggiatura – sviluppatisi nel secolo scorso, ad opera dei milanesi che preferivano questo paese per la sua ubicazione amena a monte delle (allora) “fresche e dolci acque” del Lambro, che scorre a valle – l’economia agricola-pastorale, l’allevamento caprino, e di conseguenza la produzione di latticini fra cui il famoso ‘formaggino di capra’ (è del 2005 il conseguimento della denominazione di origine protetta D.O.P), sono i fattori importanti dell’economia Caslinese.

Per raggiungere la località denominata Forum Franciscanum (650 m.s.m), sede della Fondazione Gennari, si sale dal paese per circa 1 km. fino alle falde del monte Palanzone (1427 m.). Da qui partono i sentieri che serpeggiano fino a circa 1200 metri, dove si trova lo spartiacque che divide la valle dal lago di Como.

(Clicca sulla mappa per ingrandire)